Alcune verità che devi sapere sul Padre della menzogna

Alcune verità sul "padre della menzogna".

Sono state scritte molte cose sulla guerra spirituale. Alcune sono miti, altre sono verità. Vediamo alcune di esse affinché possiamo riportare vittoria nella nostra vita. Primariamente e principalmente, devi sapere che c’è un diavolo. Ci sono cristiani che non credono che il diavolo è reale! Non credono nella sua esistenza. Alcuni cercano di dimostrare che non esiste pensando che è solo una pura immaginazione allegorica della Bibbia.

Dall’altro estremo, ci sono cristiani che credono che il diavolo può fare ogni cosa e qualsiasi cosa! Credono così tanto al diavolo che pensano che lui stia operando continuamente nella loro vita. Lasciatemi dire la verità. Il diavolo non ha gli stessi attributi di Dio. Dio è onnisciente, Egli sa tutto. Il diavolo no. Egli non sapeva neanche che Gesù avrebbe avuto una grande vittoria attraverso la croce. Infatti, egli stesso cercò di mettere Gesù in Croce. Se avesse saputo che la croce sarebbe stata la sua sconfitta, non avrebbe di certo crocifisso il Signore della gloria! (1 Corinzi 2:8)

Pertanto il diavolo non può sapere tutto. Egli non può leggere la tua mente. Egli non sa ciò che stai pensando finché non aprirai la bocca. Se hai paura, lui non lo saprà finché non aprirai la tua bocca e lo confesserai. Per questo devi fare attenzione alla tue parole! Fai attenzione a ciò che confessi! In secondo luogo, a differenza di Dio, il diavolo non è onnipotente. Egli non può fare ogni cosa. Sai che il diavolo non vuole che tu leggi questo libro? Egli detesta quando tu ascolti la Parola di Dio perché la Parola ti ricorda la Sua sconfitta! Può impedirti di leggere questo libro? Bene, in questo momento tu lo stai leggendo, vero? Allora congratulazioni!

Se il diavolo fosse onnipotente, come alcuni cristiani credono, allora potrebbe sicuramente impedirti di andare in chiesa. Infatti, potrebbe trattenerti dal ricevere Gesù. Ma il fatto che tu abbia già ricevuto Gesù dimostra che non è onnipotente. Ora bene, se egli è realmente onnipotente, non ti avrebbe ucciso già molto tempo fa?

No, il diavolo non è onnipotente. 1 Pietro 5:8 dice: “Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare”. Nota che dice “cercando chi possa divorare”. Ciò ci fa comprendere che egli non può divorare chiunque vuole, egli non è onnipotente.

Vediamo anche che la Bibbia lo chiama bugiardo (Giovanni 8:44). Pensa questo: perché il diavolo avrebbe bisogno di mentirci se egli possiede tutta la potenza per fare di noi ciò che vuole? Le persone mentono quando non hanno la potenza per fare ciò che vogliono. Le persone che non hanno potenza hanno bisogno di mentire o dare l’impressione che hanno potenza. Amico, Cristo ha sconfitto il diavolo e lo ha disarmato (Colossesi 2:15). L’unica “potenza” o arma che egli ha contro di te sono le sue bugie.

In terzo luogo, il diavolo non è onnipresente o ha la facoltà di essere ovunque nello stesso momento. Solo Dio è onnipresente. Allora potrai dire: “bene, Pastore Prince, ieri notte ho avuto un terribile attacco di Satana in casa mia”. Amico, probabilmente non è Satana. Non innalzare te stesso. Probabilmente Satana ieri notte stava cercando qualcuno come Billy Graham. Quando Gesù stava sulla terra, fu Satana stesso che personalmente affrontò Gesù. Perché? Perché tu ed io sappiamo bene che non possiamo confidare pienamente nei nostri assistenti riguardo le questioni più importanti. Ed è per questo che ti sto dicendo che probabilmente non è stato Satana che ti ha attaccato l’altra notte, ma alcuni dei suoi spiriti malvagi. Egli non può stare contemporaneamente in più parti, attaccando chiunque vuole.

E’ importante comprendere che Dio ci ha dato ogni risorsa per sconfiggere il diavolo. Il diavolo una volta aveva una misura di potenza, ma ogni tipo di potenza gli fu portata via grazie alla croce. Colossesi 2:15 dice: “ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.” Chi distrusse la potenza del diavolo? Gesù! Chi “spogliò” il diavolo? Gesù! 1 Pietro 5:8 dice: “Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.” Ma, non dimenticare che oggi egli non ha più i denti! Per questa ragione ruggisce per spaventarti. Alcuni cristiani sono così ripieni di paura che permettono al diavolo, con la sua astuzia, di divorarli fino alla morte! Dio non ha bisogno che tu sconfigga il diavolo, perché Gesù lo ha già sconfitto.

Tratto dal libro "Guerra spirituale" di Joseph Prince

Quando si sente la parola "guerra spirituale" immediatamente vengono in mente quelle feroci battaglie contro il diavolo. E' vero che Satana cerca di mettere malattie, depressione e conflitti nella nostra vita, ma Dio certamente non vuole che noi combattiamo contro il diavolo lunghe ed estenuanti battaglie. La Parola di Dio ci dice di ... continua

x